Forum Amici di Maria de Filippi, Forum Cinema, Forum Giochi, Forum Lost  

Vai indietro   Forum Amici di Maria de Filippi, Forum Cinema, Forum Giochi, Forum Lost > Tv e Cinema...tutto sul piccolo e grande schermo! > Forum Cinema

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-04-06, 20: 27   #1
Pimpa
Senior Member

ubicazione: Bologna, Emilia Romagna.
predefinito La pantera rosa

Deve essere un film molto carino...cercavo qualche cosa e ho pensato di postare qualche notizia...
Metto sotto spoiler per le persone che non vogliono assolutamente avere nessuna anticipazione...
Spoiler
Charles Lytton è un baronetto inglese dai modi educati ed affabili, ma è anche un famoso ladro di diamanti. In vacanza a Cortina, Lytton incontra la principessa indiana Dala, che porta con sé la famosa "Pantera Rosa", un gioiello di inestimabile valore. Ma sulle sue tracce c'è l'ispettore della Sûreté francese Jacques Clouseau, il quale non si rende però conto che proprio sua moglie è la complice di Lytton, rendendo così vani tutti i suoi sforzi.

Il primo film con protagonista l'imbranatissimo poliziotto francese è anche il migliore della serie. Blake Edwards è bravissimo nello sfruttare (o nel lasciare libertà a?) uno dei più grandi talenti comici di tutta la storia del cinema. Peter Sellers può avere meno screen time di David Niven e Claudia Cardinale, ma non ci mette molto per rubare il film e farne un veicolo per la propria comicità, guadagnandosi così il ruolo di protagonista dei vari seguiti (a parte un sequel del '68 con Alan Arkin e il pessimo film con Benigni).

Dura quasi due ore, ma "La pantera rosa" non stanca mai e le gag si susseguono riuscitissime, in un misto di slapstick e comicità verbale generata soprattutto dalla parlata di Clouseau, una miscela elegante e coinvolgente. È vero che mancano scene memorabili come quella del campo nudisti o personaggi poi entrati nel mito, come l'ispettore capo Dreyfus o il maggiordomo Kato, ma rispetto al rapidissimo sequel "Uno sparo nel buio" questa pellicola ha in più un ritmo cinematografico molto più sostenuto, il brio che la sceneggiatura riesce a creare e il curatissimo aspetto visivo, con un'ottima fotografia e belle location.

Il personaggio animato della Pantera Rosa fu creato appositamente per questo film, così come il celeberrimo tema musicale di Henry Mancini.
Vecchio 28-04-06, 14: 40   #2
giuliakiss
Senior Member

ubicazione: pistoia, Toscana.
Invia un messaggio tremite MSN a giuliakiss
predefinito

carino...

RiCaRdO KaKà 6 Tr BoNo
giuliakiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-06, 20: 09   #3
MooN
Senior Member

ubicazione: metà firenze, metà palermo, Toscana.
predefinito

nono so xkè ma non mi ispira mucho
MooN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-06, 12: 39   #4
Patty
Senior Member

ubicazione: Novara, Piemonte.
Invia un messaggio tremite MSN a Patty
predefinito

Io ne ho visto un pezzettino ma poi mi sembrava noioso e ho spento il dvd.[|)]
Che si accontenterà!!!
Patty non è in linea   Rispondi quotando